Un’immagine diagnostica di alta qualità, come quella proposta dal Centro Acqua-Viva è simile ad una mappa che custodisce e trasmette tantissimi dettagli ed informazioni fondamentali, per interpretare i segni di una possibile malattia in atto o futura.
La Radiologia è un’attività quasi esclusivamente diagnostica e può fornire diagnosi specifiche evitando il ricorso a tecniche invasive ed alla valutazione isto-cito-patologica. Per questo contribuisce a ridurre la gamma delle possibilità patologiche a poche ipotesi, semplificando e indirizzando le tappe successive del processo diagnostico.
Per la radiologia, il Centro Acqua-Viva utilizza attrezzature digitali che riducono grandemente il rischio legato alle radiazioni ionizzanti ed ai mezzi di contrasto. Inoltre la refertazione è dettagliata, accurata, completa e soprattutto chiara e comprensibile.
Vantaggi
1) Possibilità di ridurre la dose di esposizione al Paziente del 50% senza che venga sacrificata la qualità diagnostica dell’immagine (generalmente riducento i mAs e aumentando i kV di circa 10% rispetto ai dati utilizzati in Radiologia Tradizionale)
2) Evitare le esposizioni ripetute grazie all’ampia Latitudine di esposizione dell’I.P. che risulta 10.000 volte superiore alla pellicola tradizionale.