Radiologia domiciliare

La diagnostica radiologica domiciliare rappresentauna preziosa risorsa a beneficio della persona assistita. Deve essere pensata come valida alternativa soltanto per gli esami per i quali la tecnologia portatile sia in grado di garantire adeguati livelli qualitativi e di sicurezza e per i casi in cui le condizioni cliniche della persona rendono meno gravoso effettuare l’esame a domic ilio piuttosto che in ospedale.

Si consideri, inoltre, che a volte il trasporto di malati particolarmente complessi può costare al SSN/SSR
mediamente più della prestazione stessa, sottraendo, tra l’altro, mezzi, tempo e strutture ad attività proprie delle strutture ospedaliere (in questocaso al dipartimento di diagnostica radiologica e per immagini). Un aspetto meno evidente, ma straordinariamente importante, è quello umano: le persone stanno sicuramente meglio a casa propria (vediesperienze di ospedalizzazione a domicilio) e in tale sede la relazionemalato – professionista è enormemente favorita con grande beneficio e soddisfazione di entrambe le parti.

A CASA è “meglio”, quando possibile perché è nell’ambiente domestico che si sviluppano lemaggiori possibilità di guarigione o di recupero o di ripresa funzionale. E’ importante vitare ulteriore sofferenza e disagio alle Persone che ricevono il Servizio di Radiologia Domiciliare

Richiedi una prenotazione. Clicca qui